intake Corolla D4D

« Older   Newer »
  Share  
Clode86
view post Posted on 25/11/2011, 14:16




ciao a tutti

in questi mesi mi sto un pò scimmiando con la macchina...prima del cambio (wahahaha)

cmq stavo "studiando" la "linea" dell'aspirazione

ecco lo spaccato


intake

oltre a fare la modifica di "levigamento" della scatola del filtro..(sia sopra,sia sotto) stavo pensando di cambiare anche il tubo

allora,la domanda è questa..qualcuno per caso sa perché ci sono tutta quelle curve/ pieghe (in stile molla) ?

se faccio tutto dritto che succede? (in stile cold air intake) mantenendo la linea dell'originale ma eliminando le varie strozzature.

 
Top
DanielixTS
view post Posted on 25/11/2011, 14:26




tu dici il tubo che va dalla scato a dietro il faro facendo 85 curve??? se cambi quel tubo non succede nulla, anzi è solo un beneficio :D
 
Top
Clode86
view post Posted on 25/11/2011, 14:33




diag1j3r3z6

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
DanielixTS
view post Posted on 25/11/2011, 16:55




mmm su quella parte non saprei, però non credo sia un problema
 
Top
Clode86
view post Posted on 25/11/2011, 19:03




allora questa è la situazione originale...la base di partenza!

come si può notare c'è poco da "limare"
ci sarebbe da fare un bel lavoretto sul tubo che porta aria al turbo..
forse dalle foto si vede anche il tubicino incrimonato,proprio quello che porta alla testa del motore (?) ecco,ho notato che è sporco d'olio e proprio se non erro và messo il recircolo vapori...siccome non c'è spazio stavo pensando di fare un tubo "perdente"/ o ad una vaschetta che riposizionerei nel motore

foto0000n

Uploaded with ImageShack.us

foto0002qy

Uploaded with ImageShack.us

foto0005ze

Uploaded with ImageShack.us

foto0008nn

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
just do it
view post Posted on 29/11/2011, 13:55




Noto che la parte alta della scatola airbox è diversa dalla mia, tu hai molte meno alette da levare.
Meglio così.
Discorso tubi: quello più importante che sia il più dritto possibile è quello che pesca da sotto (il part number 17751 dello spccato) ma se già in origine è come nella foto sei a posto.
Io avevo cambiato quello li.
Potresti cambiare anche quello superiore con uno senza zigrinature, senza problemi secondo me, ma vedo che ha quel tubicino (part number 17881D) e dovresti creargli l'alloggiamento anche sul nuovo tubo che vuoi mettere.
 
Top
Clode86
view post Posted on 5/12/2011, 09:15




allora ragazzi piccoli aggiornamenti!

ho effettuato la modifica per adesso al ricircolo vapori olio... la scena che mi si è presentata al momento dello smontaggio è stato agghiacciante!

sulla curva dell'ingresso turbina c'era proprio una pozza di olio tutto il tubo dell'aspirazione imbrattato d'olio (hai voglio di pulire il debimetro...)le palette del turbo erano imbrattare, non vi dico di quanto olio e vapori il motore caccia fuori!

per adesso ho ancora il tubicino che esce dalla testa voltante (presto monterò un filtrino oppure un tubo a perdere)
ho chiuso il buco nel tubo dell'aspirazione
ho montato il filtro sportivo K&N e pulito il debimetro, e ho ripulito tutto!

considerazioni

il motore risponde meglio,ieri sono riuscito a provare un allungo..ho toccato una velocità che non aveva mai raggiunto la mia cori (ed la strada era in falso piano tendente a salire), dallo scarico sembra fumare di meno,basti pensare che i vapori e gli olii che escono sono bollenti e vengono aspirati di nuovo dalla turbina (sappiamo tutti che più l'aria fresca meglio è...pensate in estate con l'aria calda e i vapori bollenti..povera turba!

consiglio a tutti di effettuare questa modifica..purtroppo io sono riuscito a farla solo a desso (161.000 km)

a presto con te foto

ps: le modifiche non sono ancora terminate..il tubo dell'aspirazione voglio cambiarlo e sistemare il pescaggio aria e scatola filtro!

a presto



 
Top
DanielixTS
view post Posted on 8/12/2011, 02:16




e non posti foto?!?!?!

ti aspettavamo oggi, però mi ha detto just che ti han dato del lavoro da fare....
 
Top
just do it
view post Posted on 8/12/2011, 18:35




Bravo clode.
Vedi che le piccole modifiche come il ricircolo aiutano il motore!!
 
Top
Clode86
view post Posted on 24/1/2012, 11:56




ciao ragazzi

i lavori continuano.. sono alla ricerca di un nuovo tubo per l'aspirazione che porta aria al turbo, attualmente ho una vite che chiude il buco che è a metà del tubo ma non mi piace come cosa...voglio un tubo lineare.

devo ancora trovare il tubo lungo da mettere al posto di quello corto che esce dalla testa.. (non vi dico quanto olio/e vapori esce da li)

visto che ci sono sabato mi metto a pulire la egr...vediamo come è messa!

 
Top
RobbiTS
view post Posted on 25/1/2012, 08:55




non ho capito una cosa Clode....

parli di un ricircolo di vapori olio che sono immessi di nuovo attraverso la turbina con le conseguenze che appunto riporti...
domanda....ma sto ricircolo è una cosa solo dei turbo-diesel o cosa???
te lo chiedo in quanto nella mia il ricircolo degli stessi vapori, viene effettuato tramite un collegamento diciamo tra il "coperchio delle valvole" ed il sistema di alimentazione, diciamo leggermete a monte degli iniettori....ma di sicuro NON attraverso la turbina di nuovo.....

forse ti ho fatto una domanda da idiota ma mi incuriosisce sta cosa

io sto meditando di deviare sto cazzo di ricircolo aldifuori del sistema di iniezione, nel mio caso si imbratterebbe la parte di "aspirazione" dei condotti delle valvole...

mi viene in mente il tubicino di gomma che il meccanico metteva appena sotto il tappo dell'olio (oppure era appena stato "inventato") per far sfiatare "fuori dal motore" appunto sti vapori....

ricordo che in certe vecchie auto si vedeva uscire fumo, a caldo, da sotto il blocco motore....
 
Top
Clode86
view post Posted on 26/1/2012, 09:42




CITAZIONE (RobbiTS @ 25/1/2012, 08:55) 
non ho capito una cosa Clode....

parli di un ricircolo di vapori olio che sono immessi di nuovo attraverso la turbina con le conseguenze che appunto riporti...
domanda....ma sto ricircolo è una cosa solo dei turbo-diesel o cosa???
te lo chiedo in quanto nella mia il ricircolo degli stessi vapori, viene effettuato tramite un collegamento diciamo tra il "coperchio delle valvole" ed il sistema di alimentazione, diciamo leggermete a monte degli iniettori....ma di sicuro NON attraverso la turbina di nuovo.....

forse ti ho fatto una domanda da idiota ma mi incuriosisce sta cosa

io sto meditando di deviare sto cazzo di ricircolo aldifuori del sistema di iniezione, nel mio caso si imbratterebbe la parte di "aspirazione" dei condotti delle valvole...

mi viene in mente il tubicino di gomma che il meccanico metteva appena sotto il tappo dell'olio (oppure era appena stato "inventato") per far sfiatare "fuori dal motore" appunto sti vapori....

ricordo che in certe vecchie auto si vedeva uscire fumo, a caldo, da sotto il blocco motore....

ecco cosa ho fatto..come dici tè ho eliminato lo sfiato della testa che andava a buttare fumi e olio nella turba.

foto0017c

Uploaded with ImageShack.us

foto0019ws

Uploaded with ImageShack.us

foto0022ir

Uploaded with ImageShack.us

foto0021ry

Uploaded with ImageShack.us

robbi è chiaro cosa ho fatto?

ps: sabato mi aspetterà un bel lavoro pulizia EGR (non è la foto del mio motore questa)

dscf50751600

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
RobbiTS
view post Posted on 26/1/2012, 10:02




okkei...capito vedo il tubo scollegato ed immagino sia quello......poi cimetti un tubazzo che lo porta sotto....potresti provare con un pezzo di tubo per innaffiare, quelli retinati per esempio sono più robusti, dato che immagino escano vapori ad una temperatura alta ma NON talmente alta da colare dei tubi in gomma....

come ti dicevo una volta si usavano tubi normalissimi....credo che da allora ad oggi nulla sia diverso.

buon lavoro
 
Top
Clode86
view post Posted on 26/1/2012, 10:51




CITAZIONE (RobbiTS @ 26/1/2012, 10:02) 
okkei...capito vedo il tubo scollegato ed immagino sia quello......poi cimetti un tubazzo che lo porta sotto....potresti provare con un pezzo di tubo per innaffiare, quelli retinati per esempio sono più robusti, dato che immagino escano vapori ad una temperatura alta ma NON talmente alta da colare dei tubi in gomma....

come ti dicevo una volta si usavano tubi normalissimi....credo che da allora ad oggi nulla sia diverso.

buon lavoro

cmq ti consiglio di farlo anche sulla tua leon oppure anche sulla fiesta!

mi piacerebbe chiudere la egr ma dovrei informarmi se non faccia danni!



 
Top
just do it
view post Posted on 21/2/2012, 10:42




sarebbe preferibile mettere una vaschetta per raccogliere i vapori e non farli scolare nel sottoscocca.
A: per un discordo di inquinamento atmosferico
B: per un discordo di ventilazione del basamento
C: per evitare che qualche goccia possa fnirti sotto le ruote
 
Top
20 replies since 25/11/2011, 14:16   215 views
  Share